Tutti gli articoli di Claudia Vannini

Seminario ““I microrganismi come bioindicatori dell’ambiente”

Martedì 7 maggio 2019 alle 21 presso la sede del gruppo micologico lucchese “B. Puccinelli” in via Urbiciani, 380, a S. Concordio (Lucca) Graziano Di Giuseppe, ricercatore al Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e membro del Consiglio direttivo della nostra società, terrà un seminario dal titolo “I microrganismi come bioindicatori dell’ambiente”. Nel corso del seminario verranno illustrate le potenzialità dell’utilizzo dei protisti come bioindicatori e strumenti d’indagine per la salvaguardia della qualità ambientale. Verranno inoltre brevemente descritte alcune linee di ricerca universitaria condotte in tale campo di indagine. Il seminario sarà seguito da un’esperienza pratica che coinvolgerà il pubblico ed in cui verrà mostrato come è possibile estrarre il DNA da organismi viventi utilizzando del semplice materiale comunemente presente nelle nostre case. Sarà inoltre possibile osservare ai microscopi preparati di cellule vive di microrganismi. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Premio Nobili-Franceschi 2019

I laureati con tesi magistrali (o equivalenti) di argomento protistologico, discusse nel periodo tra Settembre 2016 e Maggio 2019, sono invitati a partecipare al Premio ‘Nobili-Franceschi 2019′. Il premio è riservato a neolaureati membri della Società Italiana di Protistologia onlus (SIPonlus) o il cui relatore sia membro della società. Per concorrere all’assegnazione del premio, una copia della tesi di laurea, in forma cartacea od elettronica, dovrà pervenire alla presidenza della società (qui il contatto e-mail) entro il 31 Maggio 2019.

International Course in Microbial Ecology.

La decima edizione dell’International Course in Microbial Ecology “Hands-on training in Prokaryotic and Eukaryotic metagenomics” si terrà dal 6 al 10 Maggio 2019, presso l’Università di Milano Bicocca (Milano). Si tratta di un corso pratico, rivolto principalmente a dottorandi e post-doc da tutto il mondo, interessati all’ecologia microbica e all’analisi metagenomica. La scadenza per presentare domanda di iscrizione è il 12 Aprile 2019. Maggiori informazioni sono reperibili qui.

La protistologia italiana a Pianeta Galileo.

Con grande piacere informiamo i soci che la protistologia italiana ha partecipato al progetto “Pianeta Galileo”, anche nel corso dell’edizione 2018. Il progetto, promosso dal Consiglio regionale della Toscana, promuove la cultura e il sapere scientifico nelle scuole secondarie di secondo grado della Toscana attraverso molte iniziative, tra cui seminari in classe tenuti da docenti e ricercatori universitari. A nome anche della nostra società, il Dr. Graziano Di Giuseppe ha tenuto, presso l’Istituto Monna Agnese di Siena, un intervento dal titolo “I microrganismi come bioindicatori e strumenti d’indagine per la salvaguardia della qualità ambientale”.

Buon anno!

A tutti i membri della SIPonlus l’augurio di un 2019 sereno e proficuo!

Cogliamo, inoltre, l’occasione per augurare buon lavoro alle socie neo-elette nel Consiglio Direttivo della SIPonlus, Cristina Miceli e Ester Piccinni, e ai soci neo-eletti come revisori dei conti, Gianfranco Santovito, Sandra Pucciarelli, Claudio Ortenzi e Adriana Vallesi, che resteranno in carica nel biennio 2019-2020.