Posizioni aperte per dottorato di ricerca.

Il “Research Training Group” in “Evolutionary Processes in Adaptation and Desease” dell’Università di Münster (Germania) invita a proporre candidature per 12 posizioni per Dottorato di Ricerca in biologia, medicina e filosofia. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link. Una delle posizioni è disponibile nel gruppo di ricerca del Dr. Francesco Catania, socio SIPonlus. La posizione riguarderà la ricerca sui processi di eliminazione programmata del DNA (Programmed DNA Elimination, PDE) in Paramecium e, in particolare, la comprensione dell’impatto dei cambiamenti ecologici sulla PDE e sulle sue conseguenze per l’evoluzione e l’adattamento del genoma.

Electron Microscopy Winter School 2020.

Sono aperte le iscrizioni per la Winter School organizzata dal Centro Interdipartimentale di Microscopia Elettronica dell’Università di Pisa dal titolo: “Theory and practice in transmission and scanning electron microscopy”.  La scuola si terrà dal 17 al 25 gennaio 2020 a Pisa. A questo link sono disponibili maggiori informazioni, mentre a questo link è possibile prendere visione del programma.

Posizioni aperte.

Posizione per Dottorato di Ricerca. E’ disponibile una posizione sull’argomento “Study of the tropism and persistence of Toxoplasma gondii: from pork carcass to sausage and dry ham, a quantitative risk assessment” presso l’Ecole Nationale Vétérinaire d’Alfort a Parigi. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Posizione per Ricerca post-Dottorato. E’ disponibile una posizione sull’argomento “Combining single-cell and community ‘omics ‘ to test hypotheses about diversity and function of planktonic ciliates” presso lo Smith College a Northampton (MA, USA). Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Posizione per Assegno di Ricerca. E’ disponibile una posizione sull’argomento “Bacterial symbionts for the control of mosquito borse diseases” presso l’Università di Camerino. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Seminario ““I microrganismi come bioindicatori dell’ambiente”

Martedì 7 maggio 2019 alle 21 presso la sede del gruppo micologico lucchese “B. Puccinelli” in via Urbiciani, 380, a S. Concordio (Lucca) Graziano Di Giuseppe, ricercatore al Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e membro del Consiglio direttivo della nostra società, terrà un seminario dal titolo “I microrganismi come bioindicatori dell’ambiente”. Nel corso del seminario verranno illustrate le potenzialità dell’utilizzo dei protisti come bioindicatori e strumenti d’indagine per la salvaguardia della qualità ambientale. Verranno inoltre brevemente descritte alcune linee di ricerca universitaria condotte in tale campo di indagine. Il seminario sarà seguito da un’esperienza pratica che coinvolgerà il pubblico ed in cui verrà mostrato come è possibile estrarre il DNA da organismi viventi utilizzando del semplice materiale comunemente presente nelle nostre case. Sarà inoltre possibile osservare ai microscopi preparati di cellule vive di microrganismi. Maggiori informazioni sono disponibili qui.