Nel corso del II Congresso Internazionale di Protozoologia (Londra 29/7 – 5/8/1965) fu proposta dal Prof. Pierre de Puytorac la costituzione di una Organizzazione Internazionale di Protozoologia (allegato1). Subito dopo fu proposta ed accettata la formalizzazione di una “International Commission on Protozoology” (allegato2) con il preciso scopo di organizzare le Conferenze Internazionali e di collaborare con i Comitati Organizzatori dei singoli gruppi o Società Nazionali.
La Prof. Franceschi, conscia della grande opportunità che si presentava alla protozoologia italiana di inserirsi nel circuito internazionale, contattò il Prof. Nobili nell’ambito di una iniziativa, volta alla costituzione di un Gruppo Nazionale. Venne così costituito un primo nucleo al quale afferirono i Proff. Elsa Bottazzi-Massera, Tina Franceschi, Renzo Nobili e Bruno Schreiber (allegato3).
Tale iniziativa fu presentata all’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Unione ZoologicaItaliana (UZI), in occasione del 34° Convegno, che si tenne a Pallanza dal 27 Settembre al 2 Ottobre e portò alla costituzione del Gruppo Nazionale di Protozoologia, formato da 20 aderenti (allegato4).
In tale sede venne costituita una Commissione Provvisoria composta dai Prof. Marisa Cigada, Alessandro Filipponi, Tina Franceschi con funzioni di Segretario, Renzo Nobili, Silvio Ranni, Bruno Schreiber, Giorgio Schreiber.
Il 30 Ottobre 1965, presso l’Istituto di Zoologia di Milano, ebbe luogo la definitiva costituzione del gruppo denominato Società Italiana di Protozoologia (SIP) il cui comitato direttivo era formato da: Giuseppe Scortecci (Presidente), Renzo Nobili (Vice Presidente), Tina Franceschi (Segretario) (allegato5). Al Segretario furono attribuite funzioni di Rappresentante della SIP all’estero, con lo specifico mandato di partecipare alle attività intraprese dalla Commissione Internazionale di Protozoologia.
L’attività scientifica della nuova Società iniziò ufficialmente con il Convegno di Genova del 1967. Nel 1968 la SIP tenne la sua riunione scientifica congiuntamente con quella della Società Italiana di Parassitologia, a Trieste, nel tentativo, ben presto dismesso, di iniziare una attività organizzativa congressuale comune alle due Società. Le successive riunioni scientifiche informali della SIP furono tenute a Genova nel 1972, a Pisa nel 1975, a Camerino nel 1976, a Ferrara nel 1977. L ‘attività congressuale formale fu ripresa a partire dal 1978 e con cadenza annuale dal 1982.
L’affiliazione, nel 1983, alla Society of Protozoologists (USA) ha segnato una tappa importante nella Storia della Società. Dall’anno 1982, gli abstract dei lavori presentati ai Convegni sono stati pubblicati sulla rivista della “Society of Protozoologists”, cioè su “The Journal of Protozoology” attualmente “The Journal of Eukaryotic Microbiology”.
Nel 2007, la Società Italiana di Protozoologia viene rifondata come Società Italiana di Protistologia onlus (SIP onlus) e, dopo un’approfondita discussione, nel settembre dello stesso anno, l’Assemblea dei Soci ne approva all’unanimità lo Statuto.
M. G. Chessa, F. Dini, A. Amaroli